La nostra scuola parteciperà alla XXXIII edizione dei Campionati di Filosofia, ex Olimpiadi, promossa e organizzata dal MIM in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la Società Filosofica Italiana, la Fédération Internationale des Sociétés de Philosophie, l’Associazione di promozione sociale Philolympia.
La competizione è inserita nel Programma annuale Valorizzazione delle Eccellenze del Ministero dell’Istruzione e del merito.
Le finalità dei Campionati di Filosofia sono:
1- approfondire contenuti filosofici, adottare nuove metodologie didattiche e strumenti informatici nell’insegnamento/apprendimento della filosofia
2- confrontarsi con l’insegnamento/apprendimento della filosofia nella realtà scolastica europea ed extraeuropea, vista la partecipazione dell’Italia alle International Philosophy Olympiads (IPO).
3 – raccordare scuola, università, enti di ricerca in un rapporto di proficuo scambio di risorse intellettuali e culturali per diffondere, promuovere e valorizzare il pensiero critico e la capacità argomentativa nella formazione dei futuri cittadini.
Le Olimpiadi di Filosofia sono gare individuali, articolate in due Sezioni:
- SEZIONE A IN LINGUA ITALIANA con tre fasi (Istituto, Regionale e Nazionale);
- SEZIONE B IN LINGUA STRANIERA (inglese, francese, tedesco o spagnolo) con quattro fasi (Istituto, Regionale, Nazionale, Internazionale).
La gara consiste nella elaborazione di un saggio filosofico, scritto in lingua italiana (Sezione A) o in lingua straniera (Sezione B). Gli studenti scelgono di partecipare alla Sezione A o alla Sezione B a partire dalla fase d’Istituto. Le due sezioni seguono percorsi paralleli e danno luogo a due diverse graduatorie di merito. I primi due studenti classificatisi in entrambe le graduatorie, con un voto minimo di 8/10, accederanno alla fase regionale.
Gli studenti iscritti quest’anno ai campionati sono 28: 13 per il canale A e 15 per il canale B. Provengono da tutti i nostri indirizzi di studio. Le classi, in particolare, sono: 4A, 4AS, 5AS, 4BS, 5BS, 4D, 5E, 5F, 4G, 5G, 4H, 5H.
Regolamento per la selezione d’Istituto
La selezione in oggetto sulla base delle indicazioni dell’IPO (International Philosophy Olympiads) e dell’ente organizzatore (www.philolympia.org) prevede un’unica prova scritta consistente in un saggio di argomento filosofico.
Gli studenti delle classi che hanno aderito, sono suddivisi in due canali: canale A per la prova in lingua italiana, canale B per quella in lingua straniera
Per entrambi i canali, la Commissione esaminatrice assegna quattro tracce di diverso argomento (gnoseologico, politico, estetico, etico). I partecipanti scelgono una delle quattro tracce assegnate per lo svolgimento del loro saggio.
Le tracce assegnate sono costituite dalla citazione tratta da un testo filosofico oppure letterario, scientifico, estetico, politico. Lo studente procede quindi ad una preliminare interpretazione e riflessione a partire dalla citazione, proponendo una tesi attinente al tema e al testo, da sviluppare attraverso un percorso argomentativo e critico, ossia sostenendo delle argomentazioni a favore della tesi proposta, con riferimento principalmente al pensiero filosofico ma anche attraverso conoscenze personali in altri ambiti culturali.
I Campionati si svolgeranno in presenza con modalità che garantiscano l’anonimato: gli studenti si collegheranno alla Google Classroom “Philolympia”, appositamente creata per l’evento, con un account anonimo le cui credenziali saranno comunicate via email.
La prova si terrà il giorno 22 gennaio 2025 dalle ore 8.30 alle ore 12.30.
INFORMAZIONI IMPORTANTI
Il saggio dovrà essere redatto sul file di Google Documenti allegato al compito di Classroom; non saranno accettate altre tipologie di allegati (come file PDF o file di Word).
E’ ammesso l’uso del dizionario di lingua italiana e di quello monolingua per i partecipanti alle selezioni del canale B. La durata della prova è di quattro ore. Nel caso in cui uno studente finisca prima, farà rientro nella classe di appartenenza.
La Commissione redigerà una graduatoria con votazione in decimi in base ai criteri di:
- aderenza alla traccia;
- comprensione filosofica dell’argomento;
- validità argomentativa;
- coerenza e originalità;
- uso corretto degli strumenti linguistico-espressivi.
La selezione regionale si svolgerà online il 13/02/2025. In caso di impossibilità di uno dei classificati di presentarsi alla selezione regionale, sarà ammesso alla medesima lo studente successivo in graduatoria di merito (sempre che abbia ottenuto una valutazione non inferiore a 8/10).
La finale nazionale (Fase 3), sempre in modalità online su piattaforma digitale, si svolgerà il 3/04/2025; la premiazione si terrà a Roma il 4/04.
La referente di Istituto
prof.ssa Antonella Demichelis
0