STEM Lab: il laboratorio di Fisica e Scienze Naturali si rinnova.
Grazie all’avviso pubblico prot. n. 10812 del 13 maggio 2021 “Spazi e strumenti digitali per le STEM” nell’ambito della Missione 4: Istruzione e ricerca – Componente 1 – Investimento 3.2: Scuola 4.0, scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori del PNRR è stato possibile rinnovare e rimodulare l’attuale Laboratorio di Fisica e Scienze Naturali dei Licei in un ambiente di apprendimento flessibile, polifunzionale e transdisciplinare, dove lo studio delle STEM permetta il superamento dei confini stabili tra alcune discipline per giungere a ibridazioni culturali, attivando un vero confronto dialettico tra i saperi.
L’inserimento dei kit di robotica, insieme alla strumentazione di Fisica già esistente, oltre agli strumenti per l’immersività, l’elettronica educativa e l’artigianato 2.0 (abbiamo già a disposizione laser cutter e stampante 3D) consentirà di aprire la strada ad esperienze che facciano comprendere il potenziale dell’Industria 4.0.
Aperto a tutti gli indirizzi, ma studiato in particolare per gli Studenti del Liceo Scientifico, all’interno dello STEM LAB sarà possibile:
- ibridare lo studio della cinematica con l’elettronica ed il coding grazie all’utilizzo di robot;
- realizzare prototipi di oggetti funzionanti ed interattivi che abbiano applicazioni pratiche tramite l’utilizzo schede programmabili;
- non solo fruire, tramite visori stand alone, ma anche realizzare esperienze immersive con l’ausilio di una fotocamera 360° e software specifici che così da realizzare un set-up teorico/sperimentale a partire da un problema inquiry based.
0