Settimana dell’Accoglienza: il caloroso benvenuto dei Licei agli Studenti delle Classi Prime

Accoglienza festosa per le classi prime ai Licei Giovanni da San Giovanni: Dirigente, Tutor e Docenti hanno dato il benvenuto in parole e musica

Avatar LiceiSGV

da Liceisgv

0

Questa mattina, nell’ambito della Settimana dell’Accoglienza, si è svolto un evento speciale dedicato agli Studenti delle Classi Prime di tutti gli indirizzi dei Licei Giovanni da San Giovanni. L’iniziativa, organizzata dalla Commissione Accoglienza e Benessere Scolastico – che ha tra i suoi membri il Prof. Luca Cappelli, la Prof.ssa Rebecca Celli, la Prof.ssa Sandra Baldi, la Prof.ssa Elisabetta Pasquini e la Prof.ssa Carmen Lattarulo – ha visto la partecipazione attiva dei Tutor dei Licei, ovvero Studentesse e Studenti delle classi Quarte e Quinte che, a seguito un percorso di formazione specifico, avranno il compito di aiutare i nuovi arrivati ad ambientarsi nella nuova scuola.

Proprio i Tutor, questa mattina alle 08:00, hanno accolto gli Studenti delle Classi Prime con cartelli di benvenuto, accompagnandoli nelle loro aule. Successivamente, dalle ore 10:10 gli Studenti si sono recati presso il Palagalli, accompagnati dagli insegnanti in orario, per una manifestazione ricca di emozioni e significato.

Dopo una breve parentesi musicale, curata dal Prof. Enrico Bernardoni e dagli Studenti del C.T.M. (Susy Ercole, Anna Galanti, Elia Frau, Lorenzo Cambria, Matteo Ghorbani), ha preso la parola la Dirigente Scolastica, la Prof.ssa Lucia Bacci che ha ufficialmente dato il benvenuto ai Licei a tutte le nuove classi, sottolineando anche l’avvio del Liceo del Made in Italy con la Classe 1°AMI. La Dirigente ha augurato a tutti un percorso scolastico ricco di soddisfazioni.

La mattinata è continuata con nuovi brani musicali, in un’atmosfera accogliente e positiva, e coi saluti degli ex Rappresentanti d’Istituto, che hanno incoraggiato i nuovi Studenti a vivere con entusiasmo questa nuova esperienza. L’evento si è concluso con la presentazione delle varie classi da parte dei Tutor, che hanno voluto omaggiare i presenti salutando anche in diverse lingue straniere, sottolineando così l’apertura e l’internazionalità della nostra comunità scolastica, ma soprattutto con il brano “La Cura” di Franco Battiato, in riferimento alla comunità scolastica citata dalla Dirigente, della quale noi tutti ci prendiamo cura.

Il progetto della Settimana dell’Accoglienza, attivo da molti anni, è uno dei fiori all’occhiello dei nostri Licei e rappresenta un momento fondamentale per favorire l’integrazione e il benessere di tutti gli Studenti. Un sincero ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito al successo dell’evento e, in particolare, ai Tutor che hanno saputo accompagnare con professionalità e calore i nuovi arrivati in questa prima tappa del loro cammino scolastico.