Cos'è
Regolamento utilizzo iPad
Docenti
Consegna dei Carrelli: I carrelli saranno consegnati dai tecnici o da un collaboratore scolastico, i quali apriranno il carrello per il docente e per la classe. Gli iPad sono già collegati alla rete Wi-Fi d’Istituto.
Utilizzo in Classe: Gli iPad devono essere utilizzati esclusivamente per attività didattiche. È responsabilità del docente assicurare che gli studenti li utilizzino in modo appropriato.
Gestione degli Account: Gli iPad sono configurati per il login con gli account scolastici @liceisgv.eu (l’accesso avverrà tramite Google). Al primo accesso sarà richiesto di creare un codice di sblocco (sia per i docenti, che per gli studenti) che si consiglia di appuntare, poiché sarà riutilizzato anche le volte successive per lo sblocco del dispositivo. Volendo è possibile usare la stessa password dell’account @liceisgv.eu (se contiene lettere maiuscole e almeno un numero). I docenti devono assicurarsi che ogni studente utilizzi il proprio account e non un account personale diverso.
Gestione dei Dispositivi: una volta collegato con il proprio account @liceisgv.eu, il docente apre l’app Apple Classroom (diversa da Google Classroom) dove troverà tutte le sue classi. Tale app consente la gestione dei dispositivi della classe, con la possibilità di bloccarli, di visualizzarne lo schermo, di agevolare l’apertura delle app richieste. Alla fine della lezione è necessario che il docente termini la lezione anche su Apple Classroom (Nella riga delle azioni, seleziona , quindi seleziona “Concludi classe” .)
Restituzione dei Carrelli: Al termine della lezione, i docenti sono responsabili per il ricollegamento degli iPad nel carrello, sebbene possano farsi aiutare dagli studenti. Si prega di controllare il numero assegnato ad ogni iPad e di riposizionarlo nel ripiano numerato corrispondente. Controllare anche che la penna sia stata riposta nell’apposito vano della custodia. Il docente sposta il carrello nel corridoio, appoggiato al muro, dove i tecnici recupereranno il carrello per portarlo nella classe successiva.
Segnalazione di Problemi Tecnici: Qualsiasi malfunzionamento o danno agli iPad deve essere immediatamente segnalato ai tecnici della scuola, oppure all’Animatore Digitale.
Studenti
Uso Responsabile: Gli iPad devono essere utilizzati esclusivamente per scopi didattici sotto la supervisione di un docente. È proibito l’uso personale non autorizzato (es. social media, giochi, ecc.).
Accesso con Account Personale: Gli studenti devono accedere agli iPad utilizzando il proprio account scolastico @liceisgv.eu (l’accesso avverrà tramite Google). Al primo accesso sarà richiesto di creare un codice di sblocco che si consiglia di appuntare, poiché sarà riutilizzato anche le volte successive per lo sblocco del dispositivo. Volendo è possibile usare la stessa password dell’account @liceisgv.eu (se contiene lettere maiuscole e almeno un numero). È vietato l’accesso con account di altri studenti.
Cura dei Dispositivi: Gli studenti devono trattare gli iPad e le penne con cura. Non devono apportare modifiche al software o all’hardware. Eventuali danni devono essere immediatamente segnalati al docente.
Conseguenze in Caso di Violazione: Violazioni di questo regolamento possono portare a sanzioni disciplinari, compresa la sospensione dell’accesso agli iPad e ad altre risorse tecnologiche della scuola.
Uso delle penne
Le penne devono sempre essere riposte nell’apposito vano della custodia dell’iPad. Le penne si attivano premendo il lato opposto alla punta; una piccola luce blu indica che la penna è accesa e può essere utilizzata. Per evitare che la batteria si scarichi inutilmente, si prega di usare le penne solo per attività che le richiedano (come ad esempio il disegno o la scrittura a mano). Per tutte le altre attività è possibile usare le dita, lasciando la penna nella sua custodia. Nel caso in cui la penna risulti scarica, si prega di segnalarlo ai tecnici, i quali provvederanno alla ricarica di tutte le penne presenti nel carrello.
A cosa serve
L'utilizzo di iPad, che la scuola mette a disposizione delle classi attraverso carrelli di ricarica su ruote, permetterà la realizzazione di esperienze di apprendimento anche sganciate dal libro di testo, comunque fruibile in digitale, potenziate da elementi multimediali (audio, foto, video, AR, etc.). L'obiettivo, oltre a quello di mettere al centro dell'esperienza formativa lo studente, è quello di sviluppare la creatività ed il pensiero laterale anche in ambiti che apparentemente sembrano slegati da tali competenze/capacità. Gli stessi dispositivi fungeranno quindi da catalizzatori per l'apprendimento attraverso metodologie didattiche basate su pedagogie innovative: flipped classroom, debate, spaced learning, didattica per scenari, thinking routines, cooperative learning, gamification, coding e robotica educativa, didattica immersiva.
Come si accede al servizio
Prenotazione da parte dei Docenti
I Docenti potranno prenotare il carrello contenente gli iPad cliccando sui link sottostanti, oppure inquadrando con la fotocamera dello smartphone il QR Code presente sul carrello stesso. Si raccomanda di prestare attenzione alla posizione del carrello, prenotando un carrello che si trova allo stesso piano della classe in cui s’intende utilizzarlo. I carrelli, a meno di situazioni particolari, non saranno spostati da un piano ad un altro.
Cliccare su uno dei link sottostanti, corrispondenti ai 7 carrelli iPad;
Prenotazione Carrello n°1 (28 alunni – Piano terra)
Prenotazione Carrello n°2 (28 alunni – Piano terra)
Prenotazione Carrello n°3 (28 alunni – 2° Piano)
Prenotazione Carrello n°4 (27 alunni – 2° terra)
Prenotazione Carrello n°5 (23 alunni – 2° Piano)
Prenotazione Carrello n°6 (23 alunni – 1° Piano)
Prenotazione Carrello n°7 (21 alunni – 1°Piano)
Aperto il calendario selezionare uno degli spazi orari in corrispondenza del giorno desiderato.
Controllare che "Le tue informazioni di contatto" siano corrette (Nome, Cognome, email) e compilare il campo "In quale classe serve il carrello?". Premere infine il tasto "Prenota".
Il sistema registrerà in automatico il nominativo del Docente e la richiesta di prenotazione.
Il messaggio seguente avverte dell’avvenuta prenotazione.
La prenotazione sarà visibile all’interno del Google Calendar del Docente. Qualora si intenda cancellare la prenotazione, sarà sufficiente cancellare l’evento dal Google Calendar personale.
Luoghi in cui viene erogato il servizio
- indirizzo
Piazza Casprini, 1, San Giovanni Valdarno AR
- CAP
52027
- Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica
- Email
- PEC
- Telefono
Tempi e scadenze
Formalizzazione dell'iscrizione
Al momento della formalizzazione dell'iscrizione i Genitori dovranno fornire l'autorizzazione alla creazione dell'account Apple.
01
Set