Ricerca
Licei Giovanni da San Giovanni

Chromebook @ Licei

Modalità di utilizzo dei dispositivi Chrome OS all'interno dell'Istituto

I nostri Chromebook offrono agli studenti un'esperienza di apprendimento innovativa e coinvolgente.

Cos'è

Regolamento utilizzo Chromebook

Docenti

Consegna dei Carrelli: I carrelli saranno consegnati dai tecnici o da un collaboratore scolastico, i quali apriranno il carrello per il docente e per la classe. I Chromebook sono già collegati alla rete Wi-Fi d’Istituto.

Utilizzo in Classe: I Chromebook devono essere utilizzati esclusivamente per attività didattiche. È responsabilità del docente assicurare che gli studenti li utilizzino in modo appropriato.

Gestione degli Account: I Chromebook sono configurati per il login con gli account scolastici @liceisgv.eu (l’accesso avverrà tramite Google). I docenti devono assicurarsi che ogni studente utilizzi il proprio account e non un account personale diverso. Il dispositivo è pensato per essere usato da più utenti, appartenenti anche a classi diverse. Per aggiungere il proprio account è sufficiente selezionare il pulsante (in basso a sinistra) Aggiungi persona e collegarsi tramite Google.

Restituzione dei Carrelli: Al termine della lezione, i docenti sono responsabili per il ricollegamento dei Chromebook nel carrello, sebbene possano farsi aiutare dagli Studenti. Si prega di controllare il numero assegnato ad ogni dispositivo e di riposizionarlo nel ripiano numerato corrispondente. Il docente sposta il carrello nel corridoio, appoggiato al muro, dove i tecnici recupereranno il carrello per portarlo nella classe successiva.

Segnalazione di Problemi Tecnici: Qualsiasi malfunzionamento o danno ai Chromebook deve essere immediatamente segnalato ai tecnici della scuola, oppure all’Animatore Digitale.

Studenti

Uso Responsabile: I Chromebook devono essere utilizzati esclusivamente per scopi didattici sotto la supervisione di un docente. È proibito l’uso personale non autorizzato (es. social media, giochi, ecc.).

Accesso con Account Personale: I Chromebook sono configurati per il login con gli account scolastici @liceisgv.eu (l’accesso avverrà tramite Google). I docenti devono assicurarsi che ogni studente utilizzi il proprio account e non un account personale diverso. Il dispositivo è pensato per essere usato da più utenti, appartenenti anche a classi diverse. Per aggiungere il proprio account è sufficiente selezionare il pulsante (in basso a sinistra) Aggiungi persona e collegarsi tramite Google. È vietato l’accesso con account di altri studenti.

Cura dei Dispositivi: Gli studenti devono trattare i Chromebook con cura. Non devono apportare modifiche al software o all’hardware. Eventuali danni devono essere immediatamente segnalati al docente.

Conseguenze in Caso di Violazione: Violazioni di questo regolamento possono portare a sanzioni disciplinari, compresa la sospensione dell’accesso ai Chromebook e ad altre risorse tecnologiche della scuola.

A cosa serve

L'utilizzo di Chromebook, messi a disposizione delle classi attraverso carrelli di ricarica su ruote, permetterà la realizzazione di esperienze di apprendimento anche sganciate dal libro di testo, comunque fruibile in digitale, potenziate da elementi multimediali (audio, foto, video, etc.).

L'obiettivo, oltre a quello di mettere al centro dell'esperienza formativa lo studente, è quello di sviluppare la creatività ed il pensiero laterale anche in ambiti che apparentemente sembrano slegati da tali competenze/capacità. Gli stessi dispositivi fungeranno quindi da catalizzatori per l'apprendimento attraverso metodologie didattiche basate su pedagogie innovative: flipped classroom, debate, spaced learning, didattica per scenari, thinking routines, cooperative learning, gamification, coding e robotica educativa, didattica immersiva.

La versatilità dei Chromebook, con i loro sistemi operativi basati su cloud e la possibilità di integrazione con Google Workspace for Education, li rende strumenti ideali per la collaborazione, la creazione di contenuti digitali e la personalizzazione dei percorsi di apprendimento.

Come si accede al servizio

Prenotazione da parte dei Docenti

I Docenti potranno prenotare il carrello contenente i Chromebook

  • cliccando sui link sottostanti,
  • oppure inquadrando con la fotocamera dello smartphone il QR Code presente sul carrello stesso,
  • oppure presso la stanza dei Tecnici.

Si raccomanda di prestare attenzione alla posizione del carrello. I carrelli, a meno di situazioni particolari, non saranno spostati da un piano ad un altro.

Cliccare su uno dei link sottostanti, corrispondenti ai 2 carrelli Chromebook;

Aperto il calendario selezionare uno degli spazi orari in corrispondenza del giorno desiderato.

Controllare che "Le tue informazioni di contatto" siano corrette (Nome, Cognome, email) e compilare il campo "In quale classe serve il carrello?". Premere infine il tasto "Prenota".

Il sistema registrerà in automatico il nominativo del Docente e la richiesta di prenotazione.

Il messaggio seguente avverte dell’avvenuta prenotazione.

La prenotazione sarà visibile all’interno del Google Calendar del Docente. Qualora si intenda cancellare la prenotazione, sarà sufficiente cancellare l’evento dal Google Calendar personale.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Tempi e scadenze

Formalizzazione dell'iscrizione

Al momento della formalizzazione dell'iscrizione i Genitori dovranno fornire l'autorizzazione alla creazione dell'account Google.

01

Set

Contatti

    Struttura responsabile del servizio

    Ulteriori informazioni