Progetto Go Green. L’evento presso il Centro di Geotecnologie

Concepito per promuovere la sostenibilità ambientale e facilitare la transizione ecologica, ha coinvolto numerosi partner internazionali per due anni

Avatar LiceiSGV

Questa mattina, il Centro di Geotecnologie di San Giovanni Valdarno ha ospitato un incontro dedicato al Progetto ERASMUS – Go Green (Approcci Transdisciplinari all’Insegnamento della Sostenibilità Ambientale nelle Scuole). L’iniziativa, organizzata dall’ISIS Galilei di Firenze, ha visto la partecipazione di diverse scuole locali, tra cui il Liceo “Giovanni da San Giovanni” e l’Istituto Comprensivo “Francesco Petrarca” di Montevarchi.

Il Progetto Go Green è stato concepito per promuovere la sostenibilità ambientale e facilitare la transizione ecologica. Ha coinvolto numerosi partner internazionali per un periodo di due anni. Tra i principali partecipanti, oltre all’ISIS Galilei, figurano Pixel, un’agenzia formativa, l’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana, Fundatia Euro ED dalla Romania, Agrupamento de Escola Braganca dal Portogallo, Technological University of the Shannon Midlands Midwest dall’Irlanda e Universidad del Pais Vasco dalla Spagna.

Durante l’incontro, il Dirigente Scolastico Prof. Alessandro Giorni, insieme a un gruppo di insegnanti del Liceo e dell’ISIS Galilei, ha illustrato gli obiettivi e le attività del progetto. Il Progetto GoGreen mira a sviluppare competenze cruciali per la sostenibilità ambientale e a creare strategie e metodologie innovative per le competenze “green” ed ecologiche. I Licei Giovanni da San Giovanni, rappresentati la prof. Gianmario Marrelli e dagli studenti della classe 2°CS del liceo scientifico ambientale per la transizione ecologica, hanno presentato il loro lavoro sull’obiettivo 15 dell’agenda 2030 ed i lavori degli altri progetti ai quali hanno partecipato durante l’anno: il progetto Globe, il progetto Plastic Pirates, ScienzaFirenze e il progetto Act.

Le pratiche innovative introdotte includono il risparmio delle risorse, la riduzione del consumo energetico e dei rifiuti, la compensazione delle emissioni di carbonio e l’adozione di scelte più sostenibili in termini di alimentazione e mobilità.