Cos'è
Caratteri generali
Il Liceo Scientifico a curvatura Ambientale e Digitale dei “Licei Giovanni da San Giovanni” vuole creare una nuova opportunità di formazione in linea con il Filone 4 del Piano “RiGenerazione Scuola“, ampliando le conoscenze e le competenze scientifiche e tecnologiche relative all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e alla transizione ecologica, supportando tali sforzi con i moderni strumenti dell’Intelligenza Artificiale e della Scienza dei Dati. In questo percorso, gli studenti acquisiscono una solida formazione liceale specializzata nello studio dell’ambiente, anche attraverso attività tecnico-pratiche grazie alla disponibilità dell’uso di PC in classe, l’uso di applicativi software in ambito geomatico (informatica applicata allo studio del territorio), del disegno tecnico computerizzato e di software di Intelligenza Artificiale.
Biennio
Scienze naturali: approfondimento delle scienze della Terra, inquinamento dell’aria, riscaldamento globale e cambiamenti climatici, energie rinnovabili e non rinnovabili, inquinamento delle acque, gestione dei rifiuti e uso delle risorse minerarie, con uno sguardo ai dati storici e come l’intelligenza artificiale può aiutare a prevedere i cambiamenti futuri. Approfondimento della biologia, sostenibilità, ecosistemi in pericolo e biodiversità, impronta ecologica e ruolo dei microrganismi nel mantenere l’equilibrio ambientale. Approfondimento della Chimica, energie rinnovabili, l’energia nucleare e radioattività.
Geomatica: disciplina informatica applicata allo studio del territorio. Si introducono le basi dei dati geografici e degli strumenti come GPS e Sistemi Informativi Geografici (GIS), utilizzati per raccogliere e analizzare grandi set di dati spaziali. Applicazione in contesti ambientali, anche attraverso lo studio delle immagini satellitari.
Triennio
Scienze naturali: approfondimento di Biologia, evoluzione e biodiversità, alimentazione e sostenibilità ambientale, danni sulla salute dovuti all’inquinamento e alle radiazioni. Approfondimento della Chimica, elementi chimici e disponibilità sulla Terra, principi della Green Chemistry (chimica sostenibile), materiali semiconduttori, rivoluzione verde.
Calcolo Computazionale: disciplina di informatica applicata ai metodi di calcolo scientifico. Basi di informatica, introduzione all’analisi dei dati mediante strumenti informatici e intelligenza artificiale, linguaggi di programmazione come C e Python, applicazioni del coding nella matematica e nella fisica per la risoluzione di problemi e simulazioni, algoritmi di statistica dei dati (es simulazione di equilibri biologici tra specie animali). Laboratori di robotica al centro di GeoTecnologie.
Durante il quinto anno:
Scienze naturali: approfondimento di Biochimica, biotecnologie per l’agricoltura e per l’ambiente, biorisanamento, biomateriali e biocarburanti.
Geomatica: analisi di immagini telerilevate per valutazioni di ecosostenibilità, creazioni di modelli 3D del terreno, applicazioni geomatiche integrate (GPS, GIS, Remote Sensing, Fotogrammetria) all’agricoltura di precisione e alle bonifiche ambientali.
Calcolo Computazionale: creazione di procedure automatiche per elaborazione di grandi set di dati, metodi numerici di calcolo automatizzato.
Arricchimento offerta formativa
- Unità didattiche informatiche e laboratoriali interdisciplinari per l’ambiente, il digitale e le scienze applicate all’interno delle discipline di Geomatica, in collaborazione con il Centro di GeoTecnologie dell’Università di Siena, laboratori di Cad (Disegno automatico computerizzato) e calcolo computazionale, con particolare attenzione alla scienza dei dati e all’intelligenza artificiale.
- Possibile attivazione di laboratori pomeridiani (una volta a settimana) di robotica, intelligenza artificiale, creazione di ambienti in realtà virtuale e aumentata.
- Potenziamento di lingua inglese nelle discipline scientifiche: lettura e traduzione di pubblicazioni.
- Viaggi di istruzione in Italia e all’estero.
- Visite guidate e uscite didattiche (di interesse tecnologico, storico, geografico, naturalistico, artistico e culturale).
- Attività sportiva pomeridiana.
- Giochi sportivi e Campionati studenteschi.
- Educazione civica e ambientale, alla sostenibilità ecologica e alla sicurezza.
- Progetti legati al benessere e alla salute.
- Progetti teatrali e musicali.
- Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento presso le aziende del territorio.
- Stage presso facoltà scientifiche in Italia e all’estero.
Collaborazioni esterne, PCTO e filiera ITS (Istituto Tecnologico Superiore)
Laboratori interdisciplinari per le scienze applicate, PCTO (ex alternanza scuola-lavoro) per l’ambiente e il digitale.
Collaborazione teorico-pratica del Centro di GeoTecnologie dell’Università degli Studi di Siena, polo all’avanguardia sulle tematiche legate all’ambiente e sulle applicazioni di tecnologie innovative nel settore, collaborazione con il CNR (Centro Nazionale delle Ricerche) e il CERN (Consiglio Europeo per la Ricerca Naturale).
A cosa serve
Sbocchi accademici e professionali
Corsi ITS (Istituti Tecnologici Superiori), scuola biennale, post diploma, di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica che permette di conseguire il titolo di Tecnico Superiore, con particolare riguardo all’ambito Energia Ambiente e Sostenibilità.
Tutte le facoltà universitarie, con particolare riferimento ai corsi di laurea in Scienze Ambientali, Scienze Naturali, Scienze Forestali, Scienze Geologiche, Ingegneria meccanica, Ingegneria Informatica, Ingegneria Ambientale, Ingegneria Energetica, Ingegneria Robotica, Informatica, Statistica, Matematica, Fisica, Scienze Biologiche, Scienze Agrarie, Biotecnologie.
Impieghi pubblici e privati, inserimento nel terziario avanzato, nel settore informatico, scientifico, ambientale, energetico e dove sono necessarie competenze in ambito geomatico e computazionale
Obiettivi
- Acquisizione di solide basi scientifiche: gli studenti acquisiranno una profonda conoscenza delle scienze della Terra, della biologia, della chimica e della matematica, con particolare attenzione agli aspetti legati all'ambiente e alla sostenibilità.
- Sviluppo di competenze digitali: gli studenti saranno formati nell'uso di strumenti informatici avanzati, come i sistemi informativi geografici (GIS), per analizzare dati, creare modelli e risolvere problemi complessi anche mediante Intelligenza Artificiale.
- Comprensione dei processi ambientali: gli studenti acquisiranno una comprensione approfondita dei processi naturali che regolano gli ecosistemi e dei fattori antropici che li influenzano.
- Analisi dei dati ambientali: gli studenti impareranno ad utilizzare algoritmi di machine learning per analizzare grandi quantità di dati ambientali, come quelli provenienti da sensori, satelliti e stazioni meteorologiche.
- Ottimizzazione dei processi: l'Intelligenza Artificiale può essere utilizzata per ottimizzare processi industriali e agricoli, rendendoli più efficienti e sostenibili.
- Sviluppo di applicazioni: gli studenti potranno sviluppare proprie applicazioni utilizzando strumenti di intelligenza artificiale per risolvere problemi ambientali concreti.
Come si accede
Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline
L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
Piazza Casprini, 1, San Giovanni Valdarno AR
- CAP
52027
- Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica
Programma di studio
Materia di Studio | Ore settimanali per Classe | ||||
1° | 2° | 3° | 4° | 5° | |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e letteratura latina | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Lingua e cultura inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia e Geografia | 3 | 3 | |||
Storia | 2 | 2 | 2 | ||
Filosofia | 3 | 3 | 3 | ||
Matematica (e Informatica al biennio) | 5 | 5 | 4 | 4 | 4 |
Calcolo computazionale | 1 | 1 | 1* | ||
Geomatica | 1 | 1 | 1* | ||
Fisica | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
Scienze naturali | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
Scienze territoriali e ambientali | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Religione cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Disegno tecnico e storia dell’arte | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Educazione civica | insegnamento trasversale a tutte le discipline (/totale annuo di 33 ore) che non determina un aumento del monte orario settimanale |
*alternate all’interno dell’orario scolastico
Contatti
- Telefono: 055 943528
- Email: ARPM010006@istruzione.it