Gli Studenti dei Licei “Giovanni da San Giovanni” hanno a disposizione i seguenti servizi:
All’interno del Regolamento d’Istituto (art. 31 Bis) è presente il Regolamento per
Utilizzo responsabile degli Strumenti Digitali in dotazione a Docenti e Studenti (delibera del Consiglio d’Istituto nr. 09 del 08/02/2023)
1. Premesse Generali
I Licei “Giovanni da San Giovanni” da tempo investono sull’uso didattico delle nuove tecnologie, soprattutto quelle legate all’utilizzo del cloud e di Internet, avendo comunque ben chiari i rischi che sono associati ad un utilizzo improprio o non consapevole.
Al fine di garantire un corretto utilizzo, che metta al riparo da sanzioni di vario genere, da quelle di ambito scolastico ad altre più rilevanti di tipo penale, è quindi necessario condividere delle semplici regole di comportamento. Queste vanno ad integrare il Regolamento d’Istituto, avendo anche come punto di riferimento il Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati – GDPR 2016/679 (https://www.liceisgv.edu.it/privacy-policy/).
Occorre quindi non limitarsi alla semplice dimensione tecnologica (ovvero cosa si possa fare con uno strumento), ma comprendere che l’azione della scuola si inserisce in uno scenario pedagogico, etico e giuridico del tutto particolari.
2. Gli Strumenti
Molti degli strumenti che verranno presi in esame in questo documento sono già da tempo in uso nei nostri Licei.
2.1. La Comunicazione
Non solo in caso di emergenza, i Licei Giovanni da San Giovanni hanno da tempo adottato i seguenti canali di comunicazione:
- il sito istituzionale www.liceisgv.edu.it
- le email di docenti e studenti @liceisgv.eu
- il Registro Elettronico e gli applicativi per la Segreteria Digitale
- la pagina Facebook https://www.facebook.com/liceisgv/
- l’account Instagram https://www.instagram.com/liceisgv/
2.2. Le Applicazioni per la Didattica
I principali strumenti di cui si avvale la Didattica a Distanza nel nostro Istituto sono i seguenti:
Registro Elettronico – dall’inizio dell’Anno Scolastico tutti i docenti e tutti gli studenti e le famiglie sono dotati di credenziali per l’accesso al Registro Elettronico Argo. Si tratta dello strumento ufficiale attraverso il quale i Docenti comunicano le attività svolte e quelle da svolgere, all’interno della sezione “Compiti assegnati”.
Per le Famiglie è scaricabile l’app, ma è comunque disponibile anche tramite browser (accesso da PC). Il Registro Elettronico consente, tramite la Segreteria Digitale, di inviare, in maniera pressoché istantanea, comunicazioni ufficiali da parte della scuola.
Google Workspace for Education – l’account collegato alla Google Workspace for Education, gli strumenti che Google mette gratuitamente a disposizione della scuola, consente l’accesso alle email ed alle app utili alla didattica, come ad esempio Google Classroom, Google Drive, Google Meet, etc. Ogni alunno ed ogni docente ha accesso ad un account personale di questo tipo:
- Docente: cognome.inizialenome@liceisgv.eu (es. rossi.a@liceisgv.eu );
- Studente: nome.cognome@liceisgv.eu (es. anna.rossi@liceisgv.eu ).
Libri di testo digitali – sia per Docenti che per gli Studenti, vi è la possibilità di utilizzare i materiali digitali già forniti dalle case editrici a corredo dei libri di testo.
Altre applicazioni utili alla didattica il cui utilizzo è autorizzato
Strumento | Utilizzo |
Flip | Piattaforma di social learning che permette di ricevere ed inviare contenuti video da PC o da mobile in ambiente-classe protetto |
Book Creator | Creazione e condivisione di e-book interattivi |
Adobe Spark (ora Adobe Express) | Creazione e condivisione di brevi video corredati da testo ed immagini, oppure di infografiche. |
Microsoft OneNote | Blocco appunti / quaderno digitale accessibile da qualsiasi tipo di piattaforma (PC o mobile) condivisibile e con strumenti per la collaborazione. |
Wakelet | Creazione e condivisione di collezioni di link multimediali (siti web, immagini, video, etc.). |
Equatio | Software per una migliore scrittura dei simboli matematici all’interno degli strumenti di Google Workspace for Education |
Flippity | Creazione e condivisione di applicazioni per l’apprendimento a partire da un file di Google Fogli |
Screencastify | Estensione gratuita per registrare lo schermo del computer e la propria voce. Ideale per fornire istruzioni o presentare concetti ed idee. |
Edpuzzle | Piattaforma per inserire domande aperte o a scelta multipla autocorrettive all’interno di un qualsiasi video, rendendolo di fatto interattivo. |
Kahoot! / Quizizz | Creazione condivisione di quiz interattivi che sfruttano i dispositivi degli Studenti o quelli della scuola in un’ottica di gamification. |
Formative | Creazione e condivisione di test e verifiche interattive. Ideale per le materie scientifiche |
Canva | Creazione e condivisione di infografiche, immagini e poster digitali. |
Explain Everything | Lavagna online che consente di registrare, anche da mobile una videolezione con audio. Disponibile app mobile. |
Miro | Creazione, personalizzazione e gestione delle mappe concettuali. |
Cospaces Edu / Thinglink | Creazione di scene e tour interattivi in 3D |
3. Regole di utilizzo degli strumenti
3.1. Il Registro Elettronico
Si tratta dello strumento ufficiale di comunicazione di tutte le attività didattiche che vengono svolte, anche a distanza, e funge quindi da raccordo tra i Docenti, gli Studenti e le Famiglie.
Lo Studente:
- non condivide con altre persone le proprie credenziali di accesso al Registro Elettronico;
- consulta giornalmente il Registro per conoscere le attività programmate dai docenti ed i compiti assegnati;
- svolge in modo assiduo e puntuale i compiti in esso contenuti, consegnandoli entro le scadenze definite dai docenti.
Il Docente:
- non condivide con altre persone le proprie credenziali di accesso al registro elettronico, adottando tutte le precauzioni possibili affinché queste non vengano salvate sui dispositivi in dotazione alle classi, quindi utilizzando la modalità “Incognito” o “Ospite” del browser Chrome;
- aggiorna puntualmente il Registro, indicando le attività svolte ed inserendo nella sezione “Compiti assegnati” tutte le attività di didattica a distanza previste, per le lezioni successive;
- indica nel registro eventuali rimandi a Google Classroom, link esterni, etc. collegati alle attività da svolgere.
3.2. Google Workspace for Education
Accedendo con il proprio account istituzionale @liceisgv.eu , Docenti e Studenti possono:
- inviare messaggi email a insegnanti, classi o uffici della segreteria (con Gmail);
- condividere documenti, immagini, file audio, video, etc. inerenti alle attività didattiche (con Google Drive);
- creare documenti, con la possibilità di lavorare in modalità condivisa, ovvero permettendo a più persone di collaborare alla scrittura di un testo (con Google Documenti);
- creare fogli di calcolo, con la possibilità di lavorare in modo condiviso (con Google Fogli);
- creare presentazioni multimediali, con la possibilità di lavoro condiviso (con Google Presentazioni);
- creare questionari, quiz, test o verifiche online, con raccolta e analisi automatica dei • dati (con Google Moduli);
- creare e condividere un calendario di eventi o appuntamenti (con Google Calendar)
I Docenti possono inoltre:
- organizzare videoconferenze e lezioni in diretta streaming (con Google Meet);
- creare corsi online o classi virtuali (con Google Classroom);
- creare siti web a scopo didattico (con Google Sites).
Nell’utilizzo dei servizi/applicazioni di Google Workspace for Education, e quindi del proprio account @liceisgv.eu
lo Studente:
- non condivide con altri le credenziali di accesso all’account (password);
- contatta immediatamente l’Amministratore (admin@liceisgv.eu) o la Segreteria Didattica in caso di smarrimento della password o qualora si sospetti che soggetti esterni possano avere accesso al proprio account;
- protegge le proprie credenziali utilizzando la navigazione “in Incognito” o la modalità “Ospite” del browser Chrome ed effettuando sempre il logout, quando si accede al proprio account da un computer pubblico o condiviso con altri (come quello della classe);
- utilizza il servizio esclusivamente per finalità didattiche;
- non comunica, attraverso Gmail, Google Drive o altre applicazioni della Google Workspace for Education, dati personali o riservati, propri o altrui;
- non utilizza il servizio per compiere azioni che arrechino danni a cose o persone, o che comunque vìolano le leggi dello Stato o i Regolamenti d’Istituto;
- non trasmette o condivide informazioni, immagini o altri materiali che possano presentare contenuti di carattere osceno, blasfemo, diffamatorio o contrario all’ordine pubblico;
- non trasmette o condivide materiali che vìolano i diritti d’autore o altri diritti di proprietà intellettuale;
- non cancella, altera o danneggia materiali caricati o condivisi da altri;
- non divulga all’esterno della classe i materiali condivisi dai docenti o dagli studenti senza avere prima ricevuto il loro esplicito consenso;
- non divulga a soggetti terzi il contenuto dei messaggi ricevuti.
Nell’utilizzo dei servizi/applicazioni di Google Workspace for Education, e quindi del proprio account @liceisgv.eu,
il Docente:
- non condivide con altri le credenziali di accesso all’account (password);
- contatta immediatamente l’Amministratore (admin@liceisgv.eu) o la Segreteria Didattica in caso di smarrimento della password o qualora sospetti che soggetti esterni possano avere accesso al proprio account;
- protegge le proprie credenziali utilizzando la navigazione “in incognito” o la modalità “Ospite” del browser Chrome ed effettuando sempre il logout, quando accede al proprio account da un computer pubblico o condiviso con altri (come quello della classe);
- utilizza il servizio esclusivamente per finalità didattiche;
- non utilizza il servizio per compiere azioni che arrechino danni a cose o persone, o che comunque vìolano le leggi dello Stato o i Regolamenti d’Istituto;
- non divulga all’esterno della classe i materiali condivisi dai colleghi o dagli studenti senza avere prima ricevuto autorizzazione da parte del Dirigente Scolastico;
- non divulga a soggetti terzi il contenuto dei messaggi ricevuti.
3.3. Piattaforme di e-learning, L.M.S. (ad es.Google Classroom)
All’interno dei Licei “Giovanni da San Giovanni” da tempo si utilizza Google Classroom, il quale permette agli Insegnanti di pubblicare messaggi alla classe, a gruppi o singoli Studenti, allegando materiali, video e link a risorse esterne. Grazie a Google Classroom è possibile assegnare lo svolgimento di compiti a casa, con successiva correzione e valutazione da parte dei Docenti. Google Classroom fornisce quindi un modo semplice e sicuro per supportare l’apprendimento e aiutare gli studenti a sviluppare importanti competenze on-line.
Non è escluso che, per specifiche esigenze legati alle singole materie, in futuro l’Istituto si doti di nuove piattaforme di e-learning o nuovi Learning Management Systems.
Lo Studente, nell’utilizzo delle suddette piattaforme:
- non condivide con altri le proprie credenziali d’accesso alla piattaforma;
- informa immediatamente il Docente e l’Amministratore (admin@liceisgv.eu) della piattaforma qualora sospetti che altri abbiano avuto accesso alle proprie credenziali personali;
- non diffonde informazioni riservate o dati personali;
- non divulga al di fuori della classe i materiali (testi, audio, videolezioni o altro) prodotti dai Docenti e dai compagni;
- non immette in Rete materiale che viola il diritto d’autore;
- non invia messaggi privati agli altri studenti;
- non altera, rimuove o danneggia le configurazioni della piattaforma;
- utilizza i servizi offerti solo per le attività didattiche della scuola;
- protegge le proprie credenziali utilizzando la navigazione “in incognito” o la modalità “Ospite” del browser Chrome ed effettuando sempre il logout, quando accede al proprio account da un computer pubblico o condiviso con altri (come quello della classe);
- non molesta o insulta altre persone;
- non danneggia, cancella, manomette o altera il lavoro o i materiali caricati dai Docenti o dai compagni;
- non viola la privacy degli altri Studenti.
Il Docente nell’utilizzo delle suddette piattaforme:
- non condivide con altri le proprie credenziali d’accesso alla piattaforma;
- informa immediatamente il Dirigente e l’Amministratore (admin@liceisgv.eu) della piattaforma qualora sospetti che altri abbiano avuto accesso alle proprie credenziali personali;
- non diffonde informazioni riservate o dati personali;
- protegge le proprie credenziali utilizzando la navigazione “in incognito” o la modalità “Ospite” del browser Chrome ed effettuando sempre il logout, quando si accede al proprio account da un computer pubblico o condiviso con altri (come quello della classe);
- controlla, in presenza di segnalazioni di comportamenti scorretti, le azioni compiute dagli Studenti;
- ricorda agli studenti, quando necessario, che la violazione consapevole del Regolamento comporta la temporanea o permanente sospensione dell’accesso alla piattaforma e/o altri provvedimenti disciplinari.
3.4. Videoconferenze o riunioni online tramite Google Meet o similari
Google Meet consente la creazione di videoconferenze o riunioni online alle quali Docenti e Studenti possono partecipare da remoto.
Lo studente:
- non condivide il link della lezione in streaming con altre persone esterne al gruppo classe o all’Istituto;
- si identifica, nel momento dell’accesso, utilizzando solo ed esclusivamente il proprio account @liceisgv.eu;
- tiene il microfono spento quando parlano i docenti o gli altri compagni di classe, accendendolo solo se interpellato o autorizzato dal docente;
- non registra in alcun modo la videoconferenza o la riunione e non estrapola immagini da quest’ultima che possano essere condivise;
- riprende solo se stesso e non altre persone presenti nella sua stanza (familiari, etc.), qualora decida di attivare la propria videocamera;
- non ad accede al link di Google Meet senza la presenza del docente e/o dopo la conclusione della videoconferenza/riunione;
- non interviene sulle impostazioni della videoconferenza (ad es. non disattivare il microfono del Docente o dei compagni, non escludere altri Studenti dalla riunione, etc.);
- non permette l’ingresso di altri soggetti;
- assume un comportamento rispettoso e consono all’ambiente scolastico;
- non lede i diritti e la dignità delle persone.
Il Docente:
- non accoglie, all’interno della videoconferenza, soggetti che non utilizzino l’account @liceisgv.eu;
- al termine della videoconferenza, attende l’uscita di tutti gli studenti prima di chiudere il collegamento;
- ricorda agli studenti che la violazione consapevole del regolamento comporta la temporanea o permanente sospensione dell’accesso alla videolezione e/o altri provvedimenti disciplinari.
Docenti e Studenti devono inoltre:
- comunicare all’Amministratore (admin@liceisgv.eu) eventuali gravi anomalie del servizio;
- comunicare eventuali violazioni della privacy al Dirigente Scolastico;
- segnalare all’amministratore Google Workspace for Education ed al Dirigente Scolastico eventuali usi impropri del servizio di cui si è giunti a conoscenza.